Gli Autori

Calbucci Roberto, assistente sociale specialista presso il servizio sociale dell’Ospedale Maggiore AUSL di Bologna settore materno-infantile, già presidente dell’Ordine degli assistenti sociali dell’Emilia Romagna durante il sisma 2012.

Deidda Maria, assistente sociale specialista, sociologa, docente a contratto presso il Corso di laurea in Servizio sociale dell’Università di Genova. Ha lavorato in ambito sanitario nel settore materno-infantile, e presso il Comune di Genova, di cui è stata, tra gli altri, responsabile per anni del progetto di affido familiare. Ha svolto attività formativa e di ricerca.

De Santi Michela, assistente sociale specialista presso l᾽Associazione “Amici dei Bambini” AIBI, Presidente del Collegio di Disciplina sez. A e già Presidente dell’Ordine regionale degli assistenti sociali del Trentino Alto Adige.

Di Rosa Roberta Teresa, assistente sociale e sociologa. Specializzata in mediazione comunitaria interculturale e in mediazione familiare internazionale per famiglie straniere e coppie miste. Ricercatrice e docente di Sociologia delle Migrazioni e di Modelli e competenze interculturali nel Servizio sociale presso l’Università degli Studi di Palermo. Fondatrice e presidente dell’associazione Assistenti Sociali senza Frontiere.

Fiorentini Anna, assistente sociale specialista, già funzionario addetto ad attività sociali presso la Regione Emilia-Romagna per il settore minori e per l’integrazione scolastica, ha fatto parte per anni del Coordinamento Tecnico delle Regioni sulla materia, collaborando alla redazione di norme ed atti di indirizzo. Dal 1994, per 16 anni, ha collaborato con l’Ordine degli assistenti sociali dell’Emilia Romagna con funzioni di Presidente, Vicepresidente e Segretario. È stata presidente e componente della Commissione deontologica dell’Ordine. È socio fondatore del Centro Studi di Servizio Sociale di Bologna.

Giuliano Elena Maria, assistente sociale specialista presso l᾽ASL Torino 2 Dipartimento Dipendenze, consigliere dell’Ordine regionale degli assistenti sociali del Piemonte e supervisore di tirocinio professionale del Corso di laurea in Servizio sociale allʼUniversità degli Studi di Torino.

Gui Luigi, assistente sociale specialista, professore associato di Sociologia generale, afferisce al Dipartimento di studi Umanistici dell’Università degli studi di Trieste, docente di Metodi e tecniche del servizio sociale LT e di Teorie del servizio sociale e politiche sociali LM, è coordinatore del Corso di laurea in Servizio sociale all’Università degli studi di Trieste.

Mordeglia Silvana, Presidente del Consiglio nazionale dell᾽Ordine degli Assistenti sociali. Esercita la professione di assistente sociale presso il Dipartimento per la Giustizia minorile del Ministero della Giustizia. È Dottore di ricerca in Servizio sociale e docente nel Corso di laurea in Servizio sociale del Dipartimento di Giurisprudenza dell᾽Università degli Studi di Genova.

Pelosio Stefania, attuale consigliere dell᾽Ordine degli assistenti sociali dell᾽Emilia Romagna, coordinatrice del gruppo Emergenza (ex gruppo sisma) dal settembre 2012, assistente sociale presso l᾽Azienda Pedemontana sociale in provincia di Parma. Volontaria di protezione civile dal 2002 presso il Coordinamento delle associazioni di volontariato di protezione civile di Parma nel ruolo di coordinatrice socio-assistenziale.

Sartori Federica, assistente sociale specialista, Dirigente Servizio Attività Sociali Comune di Rovereto. Docente per l’agenzia formativa denominata Cooperativa Sociale “Con Te”, per i seminari rivolti alla Formazione continua degli Assistenti Sociali.

Ticchiati Roberto, assistente sociale specialista, ex Consigliere dell’Ordine regionale degli assistenti sociali della Liguria. È volontario della Protezione civile Riviera dei Fiori di Pompeiana (IM).

Zannoni Anna, assistente sociale specialista, counselor sistemico relazionale. Lavora presso il Comune di Torrebelvicino (Vicenza) e collabora con il Tribunale di Bassano del Grappa nell’ambito del progetto regionale per l’Amministratore di Sostegno. Docente, per l’agenzia formativa denominata Cooperativa Sociale “Con Te”, per i seminari rivolti alla Formazione continua degli Assistenti Sociali.